giovedì 1 febbraio 2007

Provaci ancora, Sam!.

Tentativo fallito! Il CdA della RAI ha confermato che Bruno Vespa continuertà a condurre quattro "Porta a Porta" a settimana su RAI Uno, almeno fino a giugno. Il tentativo dei consiglieri in quota all'Ulivo nel Consiglio della RAI, di limitare la "massiccia" presenza di Vespa in video ogni settimana, è andato a vuoto. E Bruno Vespa non ha nessuna intenzione di rinunciarci, nonostante abbia più volte dichiarato che è pronto a rivedere il suo palinsesto, in cambio però di uno spazio più visibile per la sua trasmissione. Forse vorrebbe andare in onda in prima serata. Gli attacchi da sinistra non sembrano preoccupare il nostro anchorman. Continua a sostenere, cifre alla mano, che nelle sue trasmissioni spazio e attenzione verso i due schieramenti sono assolutamente equilibrati - Cencelli docet.
Credo che Vespa non sia proprio un pericolo pubblico per la sinistra, meno che meno per il centro-sinistra. Immagino e capisco i nervosismi per certi atteggiamenti faziosi e per certi suoi assist al centro-destra. Ma mi chiedo se davvero possiamo pensare che siano così decisivi e capaci di condinzionare le opinioni dei suoi telespettatori.
Recentemente Eugenio Scalfari ha scritto ..."Il mercato dei media è uno dei pochi luoghi in cui ... o sia sta con il governo o si sta con l'opposizione o si sta nel mezzo, a volte da una parte a volte dall'altra a secondo del giudizio sui singoli fatti. Ma questa è solo teoria. Resta il fatto che la dominante dei media tende al neo-centrismo".
Lo sanno i politici e lo sanno i giornalisti come Bruno Vespa.

3 commenti:

Barbara Tampieri ha detto...

Ieri sera la puntata era da oscar, un rimpallo continuo tra lui e Costanzo sulla bontà di Silvio come padre: "Si, avrà sbagliato ma è un padre meraviglioso." Se lo dice lui e lo ribatte quell'altro.
Puntata da nausea, poi quando è entrato Crepet finalmente ho vomitato.

penserEnsuite ha detto...

Ma guarda, non credo nemmeno che sia un problema di equidistanza tra i due schieramenti (ogni giornalista ha un punto di vista attraverso cui filtra la realtà) Porta a Porta, o Volpe a Volpe come lo chiamo io, ha una carenza di qualità dell'informazione!
Su quanto i media influenzino il giudizio del pubblico, purtroppo, credo che fatta eccezione per chi ha strumenti critici, una buona parte ancora pensa che sia tutto oro colato. Mai sentito dire "lo ha detto la televisione e quindi deve essere vero"?

il sarto di panama ha detto...

Hai perfettamente ragione. Succede proprio quello che tu dici sulla Potenza persuasiva della televisione. Io la faccio e lo vedo tutti i giorni. Ma il condizionamento di cui parlo vorrebbe regalare a Vespa un ruolo che sinceramente non gli riconosco. Altrimenti sarebbero loro e tra loro ci metto Mentana, Vespa, Ferrara, Lerner, Floris e compagnia a "governare" il paese.