sabato 3 marzo 2007

A Tronchetti non piacciono più i ...Rossi

L'operazione Olimpia-Telecom-Telefonica si è arenata. In attesa di tempi migliori. Marco Tronchetti Provera ci ha provato con insistenza e con caparbietà. Ma non ha convinto. Non é riuscito a convincere il Palazzo - in cui tra l'altro, dopo la vicenda Rovati , non gode di molte simpatie - che l'operazione non avrebbe regalato la più grande azienda italiana delle telecomunicazioni a mani straniere. Ad aiutarlo nel fallimento senza dubbio l'ostracismo del presidente pro-tempore di Telecom, Guido Rossi. Al professore e al management di Telecom questa operazione non va proprio a genio e i messaggi che hanno fatto pervenire a Palazzo Chigi e dintorni sono stati chiari e precisi. Talmente precisi che il presidente di Telefonica, Cesar Alierta, prima di stoppare tutto, ha voluto incontrare il vertice di Telecom. Un incontro cordiale e sincero da cui è emerso che tra i vertici di Pirelli e Telecom c'è qualcosa che non va. Quindi, fermi tutti, se ne riparlerà.
Eppure tutto lasciava credere che l'operazione si poteva fare. Soprattutto dopo l'ormai famoso vertice di Ibiza tra Prodi e Zapatero, che ha dato via libera all'operazione Albertis-Autostrade e all'alleanza tra Enel e Endesa.
Dicono che Tronchetti Provera non l'abbia presa molto bene. E si profila una guerra di nervi tra lui e il prof. Rossi. Il quale può contare sull'incondizionato appoggio del Governo e di D'Alema, in particolare - si sa che i due sono in ottime relazioni. Certo è che i due progetti di riordino e rilancio del gruppo telefonico sono davvero antitetici. Quello di Rossi vuole, con il recalcitrante sostegno delle banche e del FI2 , blindare in Italia l'operazione e relegare MTP in un angolo. Quello del marito di Afef, disposto sembra anche a rinunciare ad un ruolo centrale, tenta, invece, un'allenza "internazionale" che sul piano industriale sarebbe ossigeno puro per l'azienda e nello stesso tempo risolverebbe l' insostenibile situazione debitoria di Olimpia. Come nei migliori thriller la situazione resta molto fluida.

Nessun commento: