lunedì 19 marzo 2007

Il rimborso dell'IVA sulle auto... un miraggio o un imbroglio?

Il Governo, in piena Finanziaria, dopo la condanna della Corte Ue, aveva dovuto stanziare oltre 17 miliardi di euro per rimborsarne quattro annualità ma l’operazione rimborsi IVA sull’auto sta diventando un vero e proprio imbroglio. Manca ormai meno di un mese dal 16 aprile, termine per la presentazione dell'istanza di rimborso dell'imposta non detratta e le imprese, i lavoratori autonomi e i consulenti non sanno ancora come regolarsi. Il gioco dell’oca che il Governo ha istituito per restituire l’IVA ha un sapore di beffa, organizzata. Al punto che come rivela il Sole 24Ore sono molti a “rinunciare al rimborso, accusando il ministero dell'Economia di aver volutamente escogitato un sistema così diabolico da indurre i potenziali interessati a desistere”.

Tutto questo mentre ha preso attivazione il nuovo regime fiscale sui veicoli aziendali che prevede che i costi delle auto aziendali siano ora completamente indeducibili, anche quelli che si riferiscono alle auto concesse in uso ai dipendenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

questo post mi rincuora... credevo di essere l'unico "poveretto" che da uqasi un mese, si arrabatta per calcolare 'sti "finti" rimborsi!