sabato 10 febbraio 2007

Le domande di Tamburini

Stanno per arrivare a termine i tempi tecnici delle inchieste sulla stagione delle scalate e del risiko bancario dell'estate del 2005. Stanno per arrivare senza quel clamore che le aveva precedute e accompagnate nel loro primo avvio. E autorevoli giornalisti già si chiedono cosa verrà fuori dal cilindro dei magistrati. Tra questi L'Editorialista del Sole 24Ore, Fabio Tamburini che sulle colonne del suo giornale aspetta di vedere e capire come i magistrati siano riusciti a far emergere con responsabilità e chiarezza gli intrecci perversi e le connivenze riprovevoli che si sono manifestate in quel periodo tra la politica e l'alta finanza. Cosa verrà fuori dall'abbondante materiale che è stato raccolto in questo anno e mezzo? Fermo restando, dice Tamburini, che anche se non dovessero emergere fatti penali, la pena mediatica farà ugualmente giustizia per i comportamenti discutibili dei molti personaggi coivolti. Ma su tutto questo preme l'interesse prevalente che giustifica tanta attesa. Dato per certo e scontato - per la verità smentito da Consob e dalle testimonianze degli stessi Fiorani e Boni - l'intreccio tra la scalata AntonVeneta di BPL/Fiorani e la scalata BNL di UNIPOL/Consorte, Tamburini chiede ai magistrati, , di dare risposta alle domande più inquietanti di tutta la intriganta vicenda. "In che misura Consorte ha sfruttato le coperture politiche? Quali sono le complicità su cui ha potuto contare nelle istituzioni? E soprattutto quali sono le responsabilità?"
Lasciandosi cogliere in un eccesso di previggenza nell'anticipare che nei materiali dell'inchiesta vi sono spunti davvero sconcertanti.
A Tamburini poca importa di sapere se ci sono reati da contestare e portare a giudizio. Consorte va giudicato per le sue "relazioni". E questa sarebbe anche giusta cosa se si capisse bene di cosa Consorte verrà accusato.
Quelle domande piuttosto avrebbero senso se i magistrati, dall'abbondante materiale, facessero emergere perchè la scalata BNL doveva fallire. Avrebbero senso se i magistrati facessero emergere come è nato e chi ha fatto nascere l'intreccio tra le scalate AntonVeneta e BNL.

Nessun commento: